Si avvicina la Pasqua e con essa ci si prepara, anche mentalmente, alle leccornie tipicamente pasquali. In Molise abbondano i piatti tipici in ogni paesino, ricette tradizionali che possono presentare varianti in base ai paesi, alle famiglie o alle rivisitazioni, ma c’è un piatto che davvero non manca mai sulla tavola nel periodo pasquale (e non stanca mai): i casciatelli (o anche fiadoni).
Non è azzardato dire non c’è Pasqua che si rispetti senza i casciatelli. Cosa sono i casciatelli?
In realtà non si tratta di un vero e proprio piatto, ma di una sorta di calzoni o panzerotti rustici da gustare a inizio, durante o a fine pasto (ma, perché no, anche a merenda). Uno tira l’altro e se inizi è davvero difficile fermarsi! Una vera e propria goduria per il palato.
Si tratta di fagottini di pasta a forma di mezzaluna ripieni di uova e formaggio (a scelta, ma di solito pecorino, rigatino e parmigiano), cotti al forno. Mai lesinare sul ripieno, che gli conferisce l’inconfondibile forma panciuta.
Pochi ingredienti quindi ma tutti genuini e in una combinazione che genera un gusto indimenticabile. Provare per credere!
Curiosità. I casciatelli fanno la gioia anche dei molisani fuori sede (e dei rispettivi amici!) data la facilità di trasporto e i tempi di conservazione.
Brunella Muttillo