Si parla tanto di cammini: cammini naturalistici, spirituali, religiosi, cammini di ogni sorta. La caratteristica comune è la lentezza, la scoperta del territorio a piedi, la condivisione (perché non si cammina quasi mai da soli), il rifugio e la fuga dalla frenesia quotidiana. Il nostro Belpaese pullula di cammini di ogni genere: l’offerta è davvero sconfinata.
Ma quanti conoscono il Cammina Molise? È un cammino che nasce ben 25 anni fa, ad opera dell’associazione culturale La Terra. Un cammino che ogni anno, con un itinerario sempre nuovo ogni anno, tocca i borghi, i siti archeologici, le aree naturalistiche di pregio di una terra sempre più abbandonata e dimenticata. Una terra che da queste iniziative può rinascere. E su manifestazioni come queste deve puntare.
Una manifestazione “capace di aver portato intorno al semplice gesto del cammino energie vive, capaci, disinteressate – afferma Giovanni Germano, presidente dell’Associazione culturale La Terra – che hanno prodotto una testimonianza tangibile attraverso il territorio molisano di come si può dare il giusto valore alle aree interne per farle rinascere promuovendo un turismo mitigato”.
Quest’anno i giorni di cammino saranno sei, dal 3 all’8 agosto 2019. Il programma è molto denso e suggestivo e consentirà di percorrere luoghi e zone molto diversi:
– tappa 1: itinerario legato all’arte romanica di Santa Maria della Strada e di San Giorgio a Petrella Tifernina
– tappa 2: itinerario nel basso Molise
– tappa 3: itinerario sui monti del Matese
– tappa 4: itinerario nell’alto Molise
– tappa 5: celebrazione del 25esimo anniversario a Duronia, il paese che ha dato origine alla manifestazione
– tappa 6: evento conclusivo a Campobasso, con la sfilata dei costumi tradizionali dei 136 paesi molisani.
Informazioni dettagliate sul programma, percorso e iscrizioni sul sito laterra.org
di Brunella Muttillo