L’area archeologica di Pietrabbondante rappresenta, senza ombra di dubbio, la più importante e significativa testimonianza dei Sanniti, la popolazione italica che alla fine del IV secolo contese a Roma l’egemonia sul territorio centro-meridionale della penisola. Si tratta del santuario federale di tutte le tribù sannitiche, frequentato dal V secolo a.C. fino al III-IV secolo d.C.
Grazie al naturale declivio dell’area, potrete cogliere dall’alto l’emergere delle rovine in tutta la loro bellezza e imponenza. In un contesto naturalistico di eccezionale bellezza, a circa 1000 metri, si aprirà davanti ai vostri occhi uno spettacolo che vi lascerà senza fiato.
Gli scavi archeologici hanno infatti messo in luce numerosi templi di epoche diverse, un teatro che ha funzionato anche come sede del senato sannitico, vari edifici pubblici con funzioni diverse tra cui, ad esempio, l’erario, e innumerevoli reperti votivi e artistici che gettano luce sulla cultura sannitica, soprattutto sugli aspetti politici e religiosi.
Prendetevela comoda, passeggiate nell’area senza fretta e assaporate il piacere della scoperta di questa autentica rarità archeologica. La vostra attenzione non potrà non essere catturata dal teatro, perfettamente conservato e tutt’oggi utilizzato per gli spettacoli teatrali. In asse con il tempio soprastante, il teatro venne realizzato costruendo un terrapieno contenuto da poderose murature poligonali. Prendetevi del tempo per rilassarvi sui sedili anatomici del teatro e godervi la vista panoramica e la magia di questo posto.